csgo spring tournament italiagamingxlub

REGOLAMENTO CS:GO Spring Tournament ITALIA GAMING CLUB

Regolamento del CS:GO Spring Tournament Italia Gaming Club

 

Italia Gaming Club (IGC) è l’organizzatore del Torneo e il fornitore dei server di gioco.

IGC, per garantire che la competizione si svolga nei termini dell’onestà e del fair play, approva il seguente regolamento e ne esige l’osservanza.

Le squadre partecipanti al torneo, con l’atto dell’iscrizione, accettano il regolamento in ogni sua parte e si impegnano a rispettarlo.

 

1) IL TORNEO

  1. Il torneo si svolge secondo la modalità Mista (Gruppi + Fase finale a eliminazione diretta) a Squadre 5 vs 5 ed è a ISCRIZIONE GRATUITA.
  2. Il torneo inizia il 2 Maggio e Termina il 25 Maggio 2017. Le iscrizioni sono aperte dal 17 Aprile all’1 Maggio o fino a esaurimento posti.
  3. Le squadre partecipanti sono 16.
  4. Per iscrivere una squadra al torneo, il Caposquadra deve prima compilare il MODULO D’ISCRIZIONE reperibile alla pagina Iscrizioni CS:GO Spring Tournament Italia Gaming Club ed infine deve presentarsi sul Server teamspeak italiano per la VERIFICA VOCALE dei dati inseriti.

 

2) LE SQUADRE

  1. Ogni squadra è composta da 6 membri (5 Titolari + 1 Riserva) di nazionalità italiana e/o straniera e di rank minimo NOVA 3.
  2. Per ogni squadra si individua un Caposquadra che svolge il ruolo di referente nelle comunicazioni con gli organizzatori del torneo.
  3. I membri delle squadre sono dotati di account di Steam validi. Prima dello svolgimento della prima partita, l’arbitro di gara registra gli account Steam dei giocatori.
  4. E’ consentita la partecipazione al torneo a giocatori che hanno subito VAC BAN su altri videogiochi, ad eccezione di CS:GO.

 

3) LE PARTITE

  1. Ogni partita si svolge secondo la modalità “Competitiva” 5 contro 5 al meglio di 1 Game (BO1) , nei server ad alte prestazioni dell’Italia Gaming Club.
  2. All’inizio della partita, i Capisquadra scelgono la mappa di gioco per esclusione, tra le mappe del gruppo servizio attivo (mirage, overpass, train, nuke, cache, cobblestone, inferno) + dust2 + aztec, secondo il metodo “del ban”. I capisquadra successivamente scelgono il lato dal quale iniziare a giocare. Le procedure possono essere agevolate dall’utilizzo di un generatore di numeri casuali (roll bot).
  3. Il cambio del lato avviene dopo il quindicesimo round del tempo regolamentare o dopo il quinto round del tempo supplementare.
  4. Ogni squadra può avere un time out di 2 minuti a partita richiedendo una votazione.
  5. La prima squadra che vince 16 Round si aggiudica la vittoria della partita.
  6. In fase di torneo a eliminazione diretta, qualora si verificasse un pareggio 15-15 si procede ai tempi supplementari.
  7. I tempi supplementari si giocano nella stessa mappa del tempo regolamentare. Si aggiudica i tempi supplementari la prima squadra che vince 6 round. In caso di pareggio 5-5 nel primo tempo supplementare, si giocano ulteriori tempi supplementari fino a che una delle due squadre vinca 6 round in un tempo.
  8. I Capisquadra entrano nel Server teamspeak italiano almeno 20 minuti prima di ogni partita e vi restano per tutta la durata della stessa, per poter comunicare con gli organizzatori riguardo a qualsiasi problematica.
  9. Nel momento dell’inizio della partita, se una o entrambe le squadre non fossero al completo (minimo 5 giocatori ognuna), si attende massimo per 30 minuti l’arrivo dei giocatori ritardatari.
  10. La squadra che, dopo 30 minuti dall’appuntamento prestabilito è formata da soli 4 membri, può partecipare alla partita nella modalità 5 vs 4.
  11. La squadra che, dopo 30 minuti dall’appuntamento prestabilito è formata da meno di 4 membri, non può giocare e la squadra avversaria si aggiudica la vittoria “a tavolino”.
  12. Il “Fuoco amico” è attivato.
  13. La partita si può interrompere momentaneamente (pausa) nel caso in cui siano improvvisamente impossibilitati a proseguire il gioco (ad esempio per disconnessione dal server, crash del client o per altri problemi non imputabili agli organizzatori) almeno 2 giocatori di un team e 2 giocatori dell’altro.
  14. La partita si può interrompere momentaneamente (pausa) a discrezione degli Organizzatori.
  15. Nel caso di gravi problemi tecnici, la partità può essere interrotta definitivamente e/o rinviata a data da destinare, a discrezione degli Organizzatori.

 

4) LA FASE INIZIALE A GRUPPI (QUALIFICAZIONI)

  1. Le squadre sono suddivise casualmente in 4 gruppi da 4 squadre.
  2. Ogni squadra affronta le avversarie in partite di “sola andata”.
  3. La squadra che vince una partita guadagna 3 punti, la squadra che pareggia guadagna 1 punto e quella che perde non guadagna punti.
  4. Se entrambe le squadre di una partita sono impossibilitate a giocare per cause non imputabili agli Organizzatori, la partita viene convalidata con risultato finale di 0-0 senza modifica dei punti in classifica.
  5. I criteri per classificare le squadre sono in ordine di importanza: punti totali, vittorie-pareggi-sconfitte totali, punti vinti nel testa a testa, differenza di round delle partite totali, minimo numero di round persi totali.
  6. Se alla fine di questa fase di torneo, due squadre si trovassero in un problematico caso di parità non superabile con i criteri esposti all’articolo precedente, è prevista la possibilità di giocare una partita supplementare decisiva (spareggio).
  7. Alla fine di tutte le partite, le prime due squadre classificate di ogni gruppo passano alla fase successiva del torneo.

 

5) LA FASE FINALE A ELIMINAZIONE DIRETTA

  1. Le squadre sono suddivise in 4 partite di quarti di finale secondo il criterio “Posizione diversa – Gruppo casuale diverso”. Ogni squadra viene abbinata a un’avversaria che si è qualificata con una diversa posizione in classifica di un gruppo casuale e diverso.
  2. Se entrambe le squadre di una partita sono impossibilitate a giocare per cause non imputabili agli Organizzatori, entrambe le squadre non passano il turno.  Al posto di una di queste squadre, passa il turno una squadra che (giocando) ha perso un incontro simile dello stesso turno.
  3. Il primo e il secondo posto del torneo  sono conquistati rispettivamente dalla squadra vincitrice e dalla squadra perdente della partita finale.
  4. Il terzo posto viene raggiunto dal vincitore della partita di spareggio “finalina” tra gli sconfitti delle partite semi-finali.

 

6) IL CALENDARIO

  1. Gli orari e le date delle partite sono determinati dagli Organizzatori ed esposti alla pagina: RISULTATI e CALENDARIO CS:GO Spring Tournament Italia Gaming Club
  2. Il calendario è suscettibile di variazioni nel corso del torneo. Le squadre hanno la possibilità di effettuare scambi all’interno dei turni prestabiliti. Per scambiare di turno, è sufficiente ottenere il consenso di tutte le squadre interessate e comunicare la modifica agli organizzatori almeno 2 giorni prima della partita.

 

7) I PREMI

Alla fine del torneo, le PRIME TRE SQUADRE CLASSIFICATE ricevono i seguenti premi:
  1. PRIMO POSTO – 1 GAME SERVER CS:GO da 15 slot  per 12 mesi + 6 ACCOUNT PREMIUM ORO Teamspeak**
  2. SECONDO POSTO –1 VOICE SERVER MUMBLE da 15 slot per 12 Mesi* + 6 ACCOUNT PREMIUM ARGENTO Teamspeak
  3. TERZO POSTO – 6 ACCOUNT PREMIUM ARGENTO Teamspeak
*   I Server di gioco e i Server Vocali vengono forniti “Full Managed”. Per maggiori informazioni visitare: Server Full Managed Italia Gaming Club
** Gli account premium teamspeak sono utilizzabili esclusivamente  nel  Server teamspeak italiano  e hanno una durata di 12 mesi

 

8) ARBITRAGGIO

  1. Italia Gaming Club garantisce che le partite si svolgano correttamente, senza vantaggi illeciti per le squadre, nei termini dell’onestà e del Fair Play.
  2. Un arbitro delegato dalla IGC è presente durante la partita (come spettatore in game) per verificare il rispetto del regolamento e prendere provvedimenti disciplinari.
  3. L’arbitro ha la possibilità di identificare, per ogni partita, due collaboratori che lo assistano (tra gli spettatori in game o con altro collegamento audio-video).
  4. A fine partita, le squadre hanno la possibilità di contestare l’operato dell’arbitro aprendo una discussione dedicata sul FORUM CS:GO.
  5. La decisione ultima in merito alle singole questioni disciplinari spetta agli Organizzatori.

 

9) DIVIETI E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

  1. E’ assolutamente vietato l’uso di qualsivoglia pratica/tecnologia atta a determinare un vantaggio illecito durante il gioco (cheat, bug abusing, jump throw bind e simili). La pena è l’eliminazione del giocatore dal torneo.
  2. Ogni giocatore può usare un unico account Steam. Se un giocatore usa più account steam durante le partite, viene eliminato dal torneo.
  3. E’ vietato l’uso di un linguaggio scurrile e ogni comportamento non educato nei confronti degli Organizzatori, delle squadre partecipanti al torneo e degli spettatori. La pena è l’Ammonizione del giocatore.
  4. Se il giocatore durante lo svolgimento di una partita riceve più di 1 Ammonizione o compie una grave violazione disciplinare, viene punito con l’espulsione dalla partita in corso.
  5. Il giocatore espulso non può partecipare alla partita successiva.

 

 

10) DIRITTI MATERIALI AUDIO-VISIVI

  1. Italia Gaming Club è l’unico titolare dei diritti audio-visivi delle partite.
  2. Le riprese GOTV delle partite, le DEMO delle partite, gli streaming e i video del canale twitch https://www.twitch.tv/italiagamingclub e i video del canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCp-FPbq1y7ja4qqGwoUeDKA sono distribuiti con licenza:

    Licenza Creative Commons
    Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

  3. Le riprese GOTV delle partite, gli streaming e i video del canale twitch (https://www.twitch.tv/italiagamingclub), per 48 ore dal momento della creazione, non possono essere ridistribuiti a terzi in alcun modo fisico (penna usb, cd, dvd e simili) o digitale (diverso canale twitch, youtube, vimeo, e simili) . Suddetti materiali, nelle prime 48 ore dalla creazione, è possibile soltanto visionarli e condividerli esclusivamente dal canale twitch ufficiale https://www.twitch.tv/italiagamingclub e dal canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCp-FPbq1y7ja4qqGwoUeDKA).
  4. L’unico canale autorizzato a trasmettere lo streaming delle partite in diretta è il canale twitch https://www.twitch.tv/italiagamingclub . Ad altri è assolutamente vietato effettuare lo streaming delle partite in diretta.

 

In ogni fase del torneo, gli Organizzatori si riservano il diritto di apportare modifiche al presente regolamento qualora le ritenessero opportune e migliorative.

 

Ogni eventualità prevista o non prevista dal regolamento potrà essere oggetto di discussione sul FORUM CS:GO.

csgo spring tournament italiagamingxlub